La ricca esperienza dell’Agricultural Film 2018

Frilvam SPA | Masterbatches & Additives > NEWS > La ricca esperienza dell’Agricultural Film 2018
La ricca esperienza dell’Agricultural Film 2018

La ricca esperienza dell’Agricultural Film 2018

La ricca esperienza dell’Agricultural Film 2018

Si è concluso con soddisfazione da parte di tutti i presenti l’Agricultural Film 2018 tenutosi nei giorni 17-19 settembre al Melia Castilla Hotel di Madrid. Nella capitale spagnola si sono dati appuntamento grandi specialisti in campo internazionale di coperture agricole, produttori di materie prime e film, cooperative, coltivatori e organismi pubblici e privati coinvolti nell’agricoltura.
Obiettivo del convegno, giunto all’undicesima edizione, è stato quello di condividere esperienze e conoscenze, creando un’occasione di networking sia tra partner sia tra concorrenti per confrontarsi sui diversi punti di vista di un tema così attuale e importante.

Un settore strategico

Quello dell’Agricoltura, infatti, è un mercato in fortissima evoluzione, oltre ad essere il primo mercato globale in assoluto. Nel corso degli anni, plastificazione e agricolturasono diventati quasi due mondi paralleli e, quindi, per le aziende coinvolte nel settore dei film plastici l’aggiornamento sulle normative e sugli sviluppi tecnologici di questo settore è quantomai fondamentale.
A Madrid erano presenti non solo i principali player della produzione di additivi come Bayer e Clariant, per citare i più importanti, ma anche i produttori di Masterbatch.

Sostenibilità e impatto ambientale

Il focus del congresso è stata la biosostenibilità dei film agricoli, a partire dell’incontro principale incentrato sulla dettagliata spiegazione della nuova Norma che definisce la biodegradabilità dei mulching film. A partire da questo punto fermo si sono poi sviluppate una serie di presentazioni che hanno riguardato non solo l’aumento delle performance dei film plastici Mulching e serre, ma anche gli aspetti legati al minore impatto ambientale possibile.

Verso il futuro

Tra i tanti momenti interessanti vissuti durante l’Agricultural Film2018 ci sono state diverse presentazioni di soluzioni avveniristiche, non ancora testate sul lungo periodo, di film refrigeranti in alluminio che aumenterebbero la produttività e risulterebbero, inoltre, completamente biodegradabili.
Notevoli anche i contributi dei produttori indiani, che hanno condiviso i risultati della loro tecnologia di filmatori.
In ultimo, particolarmente stimolante è stata l’esposizione del punto di vista di un agricoltore spagnolo che ha spiegato la necessità aumentare le produzioni ecosostenibili.

IL COMMENTO

Finora, i veri soggetti che fanno la differenza sulle prestazioni finali dei film in agricoltura sono le aziende che producono i Masterbatch. Anche in un contesto internazionale importante come quello di Madrid, è risultato evidente come Frilvam sia già oggi un passo avanti in questo settore, grazie alla nuova generazione di additivi UV che consente una maggiore resistenza ai pesticidi

Frilvam staff