Carbon footprint

Frilvam ha raggiunto un traguardo importante per quanto riguarda la sua attività nell’ambito della sostenibilità ambientale. Ha infatti completato l’ottenimento del calcolo dell’impronta di carbonio, focalizzandosi sugli Scope 1 e Scope 2, che rappresentano le emissioni dirette e indirette correlate rispettivamente all’utilizzo di carburanti e gas, nonché al consumo di energia..

I parametri SDGs

Gli obiettivi di sostenibilità di Frilvam Spa

Frilvam Spa ha realizzato azioni in linea con 5 dei 17 parametri SDGs (Sustainable Development Goals) riconosciuti dalle Nazioni Unite, in tema di sviluppo sostenibile. L’azienda ha armonizzato la propria crescita economica con l’inclusione sociale e la tutela dell’ambiente, prendendo in considerazione quindi non solo la dimensione “green”, ma anche dinamiche economiche e sociali.

AMBIENTE

Il Gruppo, nell’ottica delle iniziative per l’adattamento ai cambiamenti climatici, sta intraprendendo misure per l’adozione di piani strategici emergenziali (es. rischi esogeni sanitari, rischi cyber, etc.) e per l’adeguamento a certificazioni di sistema di gestione interni (es. salute e sicurezza, ambiente, qualità, etc.).

All’interno del processo produttivo, Frilvam Spa utilizza materia prima riciclata o riutilizzata. In particolare, le materie prime riciclate o riutilizzate, impiegate come input produttivi, si aggirano dal 20% ad oltre il 50% sul totale delle materie prime utilizzate. Il Gruppo misura le emissioni aziendali relative all’inquinamento atmosferico ed è conforme alla valutazione dell’impatto ambientale tramite l’utilizzo dello strumento Carbon Footprint.

Le aziende si pongono obiettivi di riduzione percentuale dell’impatto ambientale di medio (5 anni) e lungo (10 anni) termine. Infatti, L’obiettivo è di ridurre le emissioni del 2%- 5% nei primi 5 anni e del 5%-10% nel lungo periodo.

a great view up into the trees direction sky

Eventi & News

Organizations or companies develop carbon credit business virtual screen. Reduce CO2 emissions. Sustainable business development concept.

Emissioni

Il Gruppo è sensibile alle emissioni aziendali relative all’inquinamento atmosferico

 

Le società hanno in corso iniziative per la riduzione dell’impatto ambientale e per l’adattamento ai cambiamenti climatici. Per esempio, investono nell’implementazione di sistemi per sviluppare sostanze atossiche e meno pericolose per l’ambiente e in sistemi per abbattere degli impatti ambientali della produzione.

 

Scopri gli altri impegni dell’azienda in ambito ESG.
#esg #esg-view #sostenibilità #ambiente #emissioni

Hand holding light bulb with icons energy sources for renewable,love the world concept.

Energia

Attenzione dei consumi energetici da parte del Gruppo

 

Frilvam Spa, in particolare negli ultimi anni, essendo composta da aziende fortemente energivore per core business aziendale, ha cercato di gestire gli impatti energetici del proprio business verso più fronti operativi. Si è impegnata per esempio, nel relamping a led degli ambienti di lavoro e in diversi investimenti innovativi su condensatori rivolti all’efficienza dei consumi e della produzione aziendale.

 

Scopri gli altri impegni dell’azienda in ambito ESG.
#esg #esg-view #sostenibilità #ambiente #energia

Red dumpster, recycle waste and garbage bins near new office building

Rifiuti

Monitoraggio del corretto smaltimento dei rifiuti aziendali

 

Una corretta gestione dello smaltimento rifiuti aziendali prevede il rispetto di normative e linee guida, a cominciare dall’analisi delle quantità. Il totale dei rifiuti prodotti in un anno da tutte le sedi aziendali è pari a 712 ton. Da questo dato, il Gruppo potrà partire per migliorare la sua gestione dello smaltimento.

 

Scopri gli altri impegni dell’azienda in ambito ESG.
#ESG #ESG-VIEW #Reportdisostenibilita #sustainability #environment #zerowaste